Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lavalletta

Forte sintonia Italia-Malta nei colloqui a Roma del Ministro per gli Affari Interni e la Sicurezza Nazionale Abela (19 ottobre 2016)

Data:

24/10/2016


Forte sintonia Italia-Malta nei colloqui a Roma del Ministro per gli Affari Interni e la Sicurezza Nazionale Abela (19 ottobre 2016)

Lo scorso 19 ottobre l’Ambasciatore De Vito ha partecipato agli incontri che il Ministro per gli Affari Interni e la Sicurezza Nazionale, On. Carmelo Abela, ha avuto a Roma con il Ministro della Difesa, On. Roberta Pinotti e con il Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano.

Risulta confermata la forte sintonia sulle sfide comuni come l’immigrazione, la sicurezza nel Mediterraneo e la collaborazione nel settore della Difesa. Il Ministro Abela ha illustrato le priorità maltesi per il semestre di Presidenza dell’Unione Europea che comincerà il prossimo gennaio. In materia migratoria, le Autorità italiane hanno ribadito l’urgente necessita’ che gli Stati membri condividano maggiormente le responsabilita’ e che l’UE nel suo insieme stabilisca partenariati con i Paesi di origine e transito dei richiedenti asilo.

A Roma il Ministro Abela ha avuto inoltre un colloquio con il Sottosegretario agli Affari Europei, On. Sandro Gozi, e ha tenuto un’audizione in Senato presso le Commissioni congiunte per le Politiche Europee, Difesa e Affari Costituzionali.

Per saperne di più potete consultare:

Comunicato del Ministero dell'Interno

Comunicato del Ministero della Difesa

Link al video sull'audizione del Ministro Abela in Senato



foto abela 1

foto abela 2

foto abela 3

foto abela 4


20161019 143607


634