Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lavalletta

IL MINISTRO DEGLI ESTERI PAOLO GENTILONI IN VISITA A MALTA (10 MARZO 2016). SITUAZIONE IN LIBIA, FLUSSI MIGRATORI E COLLABORAZIONE BILATERALE AL CENTRO DEI COLLOQUI.

Data:

10/03/2016


IL MINISTRO DEGLI ESTERI PAOLO GENTILONI IN VISITA A MALTA (10 MARZO 2016). SITUAZIONE IN LIBIA, FLUSSI MIGRATORI E COLLABORAZIONE BILATERALE AL CENTRO DEI COLLOQUI.

Il 10 marzo scorso il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni si è recato in visita a Malta. I colloqui ufficiali con l’omologo George Vella hanno confermato la forte consonanza di vedute su talune questioni al centro dell’agenda politica internazionale ed europea, con particolare riferimento al percorso di stabilizzazione in Libia e ad una più efficace gestione europea dei flussi migratori/richiedenti asilo.

Nel corso della visita il Ministro Gentiloni è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Marie-Louise Coleiro Preca ed ha potuto incontrare il Primo Ministro Joseph Muscat ed il Presidente del Parlamento Angelo Farrugia. Con tutti è stato constatato lo straordinario andamento delle relazioni bilaterali, come modello da declinare ed estendere in chiave mediterranea. Gentiloni ha altresì svolto un apprezzato intervento presso la Commissione Affari Esteri ed Europei del Parlamento di Malta, rimarcando la relazione speciale che lega i due Paesi.

Molto apprezzata la decisione di giungere accompagnato da rappresentanti di importanti imprese italiane che hanno potuto incontrare il Ministro dell’Economia e degli Investimenti Chris Cardona, discutendo le modalità per sviluppare ulteriormente collaborazioni di comune interesse in campo economico, tecnologico e delle forniture navali.  

Guarda il video dell’audizione in Parlamento del Ministro Gentiloni (a partire dal minuto 23.00)

Per saperne di più


Il Ministro degli ESteri Gentiloni incontra il Ministro degli Esteri Maltese George Vella

Il MInistro degli Esteri Paolo Gentiloni in visita a Malta

Il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in visita a Malta

Il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in visita a Malta incontra il Presidente della Repubblica Marie-Louise Coleiro Preca


Il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni incontra il Presidente del Parlamento Angelo Farrugia

visita Ministro Gentiloni

visita Ministro Gentiloni

visita Ministro Gentiloni


565