Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lavalletta

Messaggio

 

Messaggio

 

Benvenuti sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Malta.

Ho il piacere di darvi il benvenuto sul nostro sito. È uno strumento informativo per conoscere i principali aspetti dei rapporti tra Italia e Malta, un modo per avvicinare l’Ambasciata e alcune delle attività che svolgiamo. Nel contempo mi auguro che, insieme al  nostro profilo Facebook, questo sito possa essere un canale aggiuntivo per entrare in contatto con noi. Se lo desiderate, fornite i vostri commenti, i vostri suggerimenti in modo da contribuire a rafforzare ulteriormente la rete di relazioni tra controparti maltesi e italiane.

L’Italia occupa un posto privilegiato nel cuore di moltissimi maltesi. È da tempo la prima meta di destinazione per i loro viaggi all’estero. Non solo per i turisti, ma anche per i tanti imprenditori maltesi che cercano opportunità per far crescere il loro business. È un modo per acquisire capacità aggiuntive e divenire più competitivi sul mercato internazionale. Da anni l’Italia è il primo partner commerciale de La Valletta, uno dei maggiori investitori in assoluto. Lo stesso vale per gli operatori economici italiani che, in numero crescente, si insediano a Malta scoprendone non solo lo straordinario patrimonio storico-architettonico e la calorosa accoglienza, ma anche la facilità di fare impresa e la professionalità dell’ambiente di lavoro. La loro presenza in tanti settori di attività contribuisce al brillante dinamismo dell’economia maltese. Al tempo stesso, essa risulta benefica per le imprese italiane che, operando da questa piattaforma al centro del Mediterraneo, possono puntare su altre destinazioni europee, africane o medio-orientali. L’ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata segnala regolarmente le gare e le opportunita’ di interesse in questo senso.

Certo siamo avvantaggiati dai profondi legami di amicizia e dalla diffusa conoscenza della lingua e cultura italiana tra la popolazione maltese. Dobbiamo salvaguardare questo patrimonio e contribuire a rinnovarlo, trovando sempre nuovi progetti sui quali far convergere la volontà di entrambi. L’insegnamento della lingua italiana, le borse di studio agli studenti maltesi – ad esempio – pongono le basi per legami duraturi e rappresentano un investimento per il futuro. L’Ambasciata italiana incoraggia la collaborazione, le visite e gli scambi con l’Università di Malta.

Puntiamo molto sulla ricerca e sull’innovazione per far crescere le nostre relazioni consapevoli che il mondo sta cambiando e che dobbiamo intercettare le trasformazioni in corso, dentro e fuori l’Unione Europea, per guardare con fiducia al futuro, cogliendo tutte le opportunità di collaborazione tra Italia e Malta, Paesi amici e vicini. La conoscenza della lingua inglese, la rete di contatti con il mondo anglosassone, con molti Paesi arabi e medio-orientali rappresentano consistenti punti di forza su cui costruire, insieme, nuove sinergie reciprocamente vantaggiose.

L’Ambasciata è a disposizione degli italiani qui a Malta. Una comunità in costante espansione e la cui composizione evolve costantemente negli ultimi anni. Una comunità laboriosa, ben integrata e rispettosa delle leggi locali. Mi rallegro che sia in aumento anche il numero degli studiosi, dei ricercatori e degli studenti italiani presenti su queste isole.

Scriveteci, contattateci ai recapiti che troverete nel sito per i diversi settori. Saremo lieti di assistervi anche attraverso le altre Istituzioni italiane presenti in questo bellissimo Paese.


38