This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_lavalletta

Mario SAMMARTINO, Ambasciatore d’Italia a La Valletta

Date:

09/18/2017


Mario SAMMARTINO, Ambasciatore d’Italia a La Valletta

COMUNICATO STAMPA

Si rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri:

Mario SAMMARTINO

Ambasciatore d’Italia a La Valletta

Classe 1956, di Napoli, Mario Sammartino si laurea in Giurisprudenza a Milano nel 1983. Entra in carriera diplomatica nel 1985 ed inizia il suo percorso professionale presso la Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo.

La sua carriera all’estero inizia nel 1986 all’Ambasciata a Colombo e prosegue a Dortmund, dove nel 1991 assume le funzioni di Console. Nel 1994 viene trasferito, sempre in qualità di Console, a Mar del Plata.

Di rientro alla Farnesina nel 1995, viene assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Torna a prestare servizio all’estero nel 2000 a Rabat, mentre nel 2004 viene inviato in qualità di Ambasciatore a Libreville.

Nel 2007 è nuovamente a Roma, dove assume presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Africa sub-sahariana. In seguito è nominato Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo con funzioni relative alla programmazione e alla realizzazione degli interventi di cooperazione.

Nel 2012 è nominato Ambasciatore a Kuala Lumpur.

E’ sposato con Federica Modena, con la quale ha una figlia di vent'anni, Ilaria.

ambsammartino


746