This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_lavalletta

Formazione universitaria per i giovani dell’area mediterranea (16 maggio 2017)

Date:

05/17/2017


Formazione universitaria per i giovani dell’area mediterranea (16 maggio 2017)

Offrire maggiori opportunità di alta formazione universitaria a giovani dell'area mediterranea. Questo l'obiettivo della nuova iniziativa “Progetto Mediterraneo”, lanciata dalla LUISS insieme alla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo cui ha presenziato l'Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito.

Studenti da Malta, Giordania e Marocco potranno beneficiare di questa opportunità di interscambio e specializzazione.

I promotori intendono così lanciare un messaggio positivo di dialogo e vicinanza fra le due sponde del Mediterraneo, in un'epoca in cui le paure e le insicurezze rischiano di alimentare divisioni ed erigere barriere.

Nel suo intervento il Ministro degli Esteri Alfano ha sottolineato la piena coincidenza di questo progetto concreto con l'impegno dell'Italia affinché l'Europa guardi con maggiore attenzione al Vicinato meridionale. È sempre più avvertita l'esigenza di un programma ''Erasmus mediterraneo'' per l'educazione e la formazione.

All'evento, oltre al Ministro Alfano, hanno partecipato, il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo Emmanuele F.M. Emanuele, la Presidente LUISS Emma Marcegaglia, il Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra, il Rettore Paola Severino, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, il Presidente dell'Universita di Petra, Giordania, Marwan El Muwalla, e, in collegamento via Skype, la Presidente della Repubblica di Malta Marie-Louise Coleiro Preca.

alfano5

alfano4

alfano3

marie luise coleiro preca

rettore



















705